esterni

I lavori eseguiti sulle nostre facciate sono sicuramente l’elemento che fa notare in maggior modo il nostro stabile, ed è per questo che hanno un forte impatto estetico. Ma oltre il fattore estetico e decorativo bisogna in primis valutare bene il ciclo pittorico/decorativo da utilizzare per garantire alla nostra facciata la giusta durata nel tempo, la protezione dagli eventi atmosferici, le prestazioni termiche e la permeabilità al vapore acqueo prodotto.

Questi sono i motivi principali per i quali un lavoro svolto in esterno risulta eseguito o meno “a regola d’arte”.

I principali cicli pittorici che noi proponiamo (salvo diverse e specifiche richieste della committenza) si suddividono in tre categorie:

  • Lavabili al quarzo
  • Silossanici o acrilsilossanici
  • Silicati di potassio e calci naturali

Per tutte tre le categorie si prevedono cicli di lavorazione garantiti a partire dal supporto esistente: se necessario le facciate trattate con relativi strati di rasatura, fissaggio e fondi di collegamento in base al ciclo scelto.

Oltre ad essere delle “semplici” pitture tutte e tre le categorie hanno la possibilità di essere applicate come finiture a intonachino, ovvero come rivestimenti a spessore (che variano da 0,5 a 2/3 mm) che hanno la capacità di aumentare le prestazioni proprie del prodotto scelto e della propria resistenza ed elasticità.

I lavabili al quarzo sono prodotti che hanno una notevole resistenza agli eventi atmosferici in quanto sono prodotti filmogeni (pellicolanti), e non necessitano di particolari situazioni del supporto per essere applicati; con lo svantaggio (dato dalla proprietà filmogena del prodotto) di essere inutilizzabili su supporti umidi o con particolari problemi di umidità presente nelle murature.

I silossanici sono i prodotti tecnologicamente più avanzati sul mercato, in quanto hanno la grande capacità di resistere agli agenti atmosferici e quindi di proteggere la nostra facciata esattamente come farebbe un buon lavabile al quarzo, ma anche perché essendo formati da particelle più grandi (silossani) rispetto alle molecole del vapore acqueo, permettono una buona evaporazione del supporto, mantenendo la muratura sana e duratura.

I silicati di potassio sono i prodotti che maggiormente permettono alle nostre facciate di far evaporare il vapore acqueo dalla muratura. Sono materiali perfettamente traspiranti, con una composizione chimica altamente naturale ed ecologica. I silicati di potassio inoltre sono i migliori prodotti esistenti in quanto a tenuta del colore e resistenza nel corso degli anni; infatti se questo materiale viene applicato su un intonaco mai pitturato prima, inizia una reazione con gli inerti (sabbie) dell’intonaco stesso creando un corpo unico tra pittura e intonaco capace di durare, nelle giuste condizioni, fino a quasi un secolo.

Alcuni nostri lavori di decorazione esterni

Contattaci per un preventivo gratuito »