problemi di umidità

Sempre più spesso nelle nostre abitazioni, nei luoghi di lavoro e luoghi pubblici notiamo come la presenza di umidità all’interno delle murature sia sempre più frequente ed elevata. Questo avviene per molteplici motivazioni, che possono essere: uso di materiali da costruzione errati, scarsa circolazione d’aria negli ambienti chiusi, ponti termici che creano condensa superficiale, seminterrati o piani sotto terra senza ricircolo d’aria.

Vivere in una casa “umida” può portare numerosi svantaggi a chi la vive, primo su tutti la salute. Infatti è fortemente provato che la presenza eccessiva di umidità in un ambiente favorisce la formazione e la riproduzione di numerosi agenti batterici come muffe, alghe e funghi, dannosi per la salute umana: causano infatti allergie, asma e patologie al sistema respiratorio.

Una casa umida è inoltre soggetta a una notevole dispersione termica causata dal vapore acqueo presente nella muratura, con conseguente dispendio energetico ed economico di chi la vive.

La tipologia di umidità che maggiormente intacca le murature delle nostre abitazioni è l’umidità di risalita capillare. Essa si manifesta frequentemente nelle murature a contatto diretto con il terreno: piani terreni o seminterrati, muri controterra e pavimentazioni prive di vespaio sottostante.

Le soluzioni possono essere molteplici, ma l’elemento che garantiamo in tutti i nostri interventi è quello di utilizzare materiali naturali, ecologici ed ecocompatibili; in modo da risanare il più possibile le condizioni delle murature ammalorate e la qualità dell’ambiente vivibile.

La nostra azienda effettua interventi mirati alla soluzione dei problemi di questa natura. Ovviamente, dato che le problematiche di un edificio intaccato da umidità non possono in nessun caso essere identiche ad altre, ogni interevento è unico per il caso specifico e mirato alla risoluzione del problema.

Pertanto è necessario un sopralluogo con la verifica della situazione in essere e la misurazione con vari strumenti della quantità di umidità che è presente al momento; solo allora si potrà prevedere, o meno, al tipo di intervento da effettuare.

Contattaci per un preventivo gratuito »